Non solo The Floating Piers: sul lago di Como il raduno mondiale di Wikimedia

Per l’Italia sembra proprio l’anno dei grandi eventi nei piccoli centri turistici.

Mentre tutto il mondo parla dell’evento The Floating Piers, la passerella galleggiante sul lago d’Iseo, sulle rive di un altro lago, quello di Como, e più precisamente a Esino Lario, si apre oggi Wikimania 2016. Si tratta del raduno annuale dei volontari di Wikipedia, durante il quale ogni anno a centinaia si danno appuntamento per condividere idee e spunti legati all’enciclopedia online e che per questa edizione supereranno quote mille.

Battuta la città di Manila
Il piccolo paese lombardo, si legge su Repubblica.it, ha battuto la concorrenza di centri del calibro di Manila, nelle Filippine, nonostante si tratti di un centro di 760 abitanti oltre che difficilmente raggiungibile. Il ‘miracolo’ di Esino Lario porta la firma di una delle volontarie, oltre che ricercatrice dell’Università di Lugano, Iolanda Pensa, nativa del Paese, che ha messo in campo e portato avanti il progetto, sostenuto poi anche dalla Regione Lombardia, con un finanziamento da mezzo milione di euro destinati a collegamenti e ricettivo.

Wikimania 2016 andrà avanti per una settimana, fino al 28 giugno, ma il momento clou sarà quello di venerdì 24, quando il fondatore Jimmy Wales aprirà ufficialmente i tre giorni degli incontri più importanti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana