Fatturato da 123 milioni per Italian Exhibition Group

Fatturato preconsuntivo pro-forma a 123 milioni di euro, contro i 118,7 previsti, Ebitda in aumento del 4 per cento a 22,9 milioni e risultato netto consolidato di circa 6,6 milioni.

Sono questi i dati del bilancio preconsuntivo 2016 di Italian Exhibition Group SpA, approvati oggi dal consiglio di amministrazione. “Un fatturato che reca un aumento di oltre 4 milioni di euro - commenta il presidente e amministratore delegato di Ieg, Lorenzo Cagnoni (nela foto) - è motivo di particolare soddisfazione. E mi sento di definirlo di assoluto rilievo, sottolineando che arriva dopo i risultati del 2015 e del 2014 anche questi brillantemente positivi. Si tratta di precisi indicatori di un percorso non solo stabile ma via, via rafforzatosi nel corso dell’ultimo triennio e che schiude a prospettive molto positive per il 2017”.

La posizione finanziaria netta del Gruppo, si attesterà a 39,6 milioni contro i 40,6 di inizio anno: un risultato eccezionale se si considera che nel corso del 2016 sono stati distribuiti dividendi ai soci per 14 milioni di euro, è partito l’investimento per l’ampliamento del quartiere di Rimini (già sold-out per Sigep 2017) e sono giunti a scadenza gli ultimi pagamenti per la costruzione del nuovo padiglione 7 di Fiera di Vicenza.

"Il primo pre-consuntivo di Italian Exhibition Group, che ha da poco raccolto l'eredità e la storia di due tra le migliori società nel panorama fieristico nazionale e internazionale, presenta parametri di fatturato complessivo e di redditività molto lusinghieri, a conferma della visione industriale che ha caratterizzato la scelta della recente integrazione tra i due soggetti – sottolinea il direttore generale Corrado Facco -. Sulla base di questi risultati, ha preso avvio il processo di stesura del business plan triennale, che recepirà le nuove scelte strategiche del Gruppo, improntate alla crescita - anche tramite ulteriori operazioni di acquisizione e ulteriori collaborazioni - e al consolidamento del proprio posizionamento, quale leader nell'organizzazione di eventi internazionali, in Italia e nel mondo, al servizio delle migliori filiere produttive".

Nel 2016, Ieg, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza ha totalizzato 59 manifestazioni, 216 tra congressi ed eventi, 14.593 espositori, sfiorando i 2,5 milioni di visitatori. Dati che posizionano Ieg al secondo posto tra le fiere italiane per volume di fatturato e al primo per manifestazioni organizzate direttamente.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana