Dalla Cina a PlanitsphereI grandi progetti di IEG

Non è stato solo un semplice taglio del nastro per dare l’avvio all’edizione 2017 di TTG Incontri, Sia e Sun. Quello di oggi ha segnato l’apertura di una nuova era per la fiera e per tutto il settore, con l’annuncio di nuovi e sfidanti progetti di carattere globale, voluti da Italian Exhibition Group per fornire a tutta l’industria turistica strumenti aggiuntivi di carattere internazionale.

Spazio alla Cina
A dare l’annuncio delle novità è stato il presidente di IEG Lorenzo Cagnoni, intervenuto questa mattina all’apertura della fiera insieme a numerose personalità istituzionali, che hanno voluto essere testimoni del nuovo corso. Il 2018 segnerà infatti l’ingresso dei prodotti turistici di IEG nel mercato cinese, prima tappa di un’espansione che guarderà a Oriente grazie a un accordo, siglato proprio questa mattina per la creazione di una joint venture tra IEG e VNU Exhibitions Asia per la costituzione di Eagle (Europe Asia Global Link Exhibitions): “Partiremo nel mese di aprile, dal 19 al 22, con lo Shanghai World Travel Fair, per la Cina Orientale – ha detto il presidente – mentre dal 14 al 16 settembre sarà la volta del TTM, Travel Trade Market, che si terrà a Chengdu, capoluogo della provincia del Sichuan”.

Una scelta strategica
“La scelta di costituire una joint venture con VNU Asia – aggiunge Corrado Facco, Chairman di EAGLE e Direttore Generale di IEG – è strategica, in quanto si tratta di una realtà aziendale in forte sviluppo in Estremo Oriente. Le imprese italiane potranno godere di una straordinaria opportunità per internazionalizzare il loro business ed il nostro Gruppo avrà la possibilità di posizionare i propri brand in un’area strategica del Pianeta”.

La mission
Ma le novità non si fermano qui. “La mission di IEG è quella di favorire la competitività delle imprese del comparto, che oggi insieme all’indotto rappresenta oltre il 10 per cento de Pil italiano – ha detto il presidente -. E anche per questo motivo che oggi, a un anno dalla nascita di Italian Exhibition Group, annunciamo l’avvio del progetto Planitsphere, la nuova piattaforma che racchiude in sé il know how, il sapere delle tre fiere in un’unica piattaforma”.

Una novità, ha evidenziato, che conferma il ruolo di provider di contenuti unici per il settore turistico “e che in questi giorni è stata presentata agli operatori del comparto – ha proseguito – evidenziando i contenuti innovativi che verranno messi a disposizione di tutta l’industria turistica”.

Industry Vision
Terza e ultima new entry, la realizzazione dell’Industry Vision Travel & Hospitality by Italian Exhibition Group, un lavoro che ha coinvolto 330 aziende del settore e che fornisce una lettura dei trend economici e delle tendenze di consumo dell’industria dei viaggi, fornendo quindi uno strumento per le imprese con il sentiment e l’evoluzione del settore per i prossimi anni.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana