Viaggiare in Italia, nasce il piano sulla mobilità turistica

Un segmento complementare al trasporto su ferro, fondamentale per raggiungere le aree del Paese più remote, ma interessanti sotto il profilo turistico. È il ruolo riconosciuto al trasporto su bus all'interno di 'Viaggiare in Italia', il primo piano sulla mobilità turistica redatto dal Ministero dei Trasporti d'intesa con il Mibact e le Regioni e presentato, nelle sue linee generali, alla platea di Ibe Conference, l'evento organizzato a Roma da Anav e Italian Exhibition Group.

"Il piano - ha spiegato Pierluigi Coppola, della Struttura tecnica di Missione del Mit - propone una visione unitaria della mobilità turistica declinata attraverso gli obiettivi di turismo accessibile, in grado di valorizzare le infatrutture, digitale e sostenibile".

Un documento d'indirizzo strategico in cui la carenza delle infrastrutture "puó essere colmata con i bus,  privati o convenzionati dagli enti locali questo non importa" in grado di arrivare in aree di interesse riconosciuto difficilmente raggiungibili. Un modello in cui, precida Coppola, "la mobilità turistica su gomma è complementare agli investimenti sulle infrastrutture del ferro". A. D. A.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana