Convention Federcongressi: ecco come creare il bisogno d'acquisto nel consumatore

Come indirizzare il consumatore all'acquisto di un prodotto che non gli occorre affatto? Lo spiega, in occasione dell'XI Convention Nazionale di Federcongressi & Eventi, in corso fino a domani a Milano, Paolo Iabichino - Chief Executive Officer del gruppo Ogilvy & Mather Italia.

"Nessuno ha davvero bisogno di ciò che acquista, per lo meno non nella stragrande maggioranza dei casi. Fare marketing è soprattutto creare un bisogno nel consumatore affinché acquisti ciò che tu vendi, che esso sia un servizio, una destinazione o qualsiasi altra cosa" spiega Iabichino.

Passando poi ad esempi più concreti: "Alcuni dei più grandi brand al mondo hanno deciso di rivoluzionare la pubblicità oggi in maniera sopraffina: posizionandosi sul mercato. Come? Prendendo posizione, su temi sociali o politici ma non solo - senza tuttavia strumentalizzare ciò che si racconta tramite advertising, perché questo il pubblico non lo perdona". Particolare attenzione a creatività, caparbietà e soprattutto furbizia perché "nessuno inventa niente, lo diceva anche Simon Sinek, virtuoso di pubblicità e marketing. Bisogna saper stupire e reinventare". C. C.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana