International Bus Expo, chiusa la prima giornata: i temi di oggi

Si è conclusa alla Fiera di Rimini la prima giornata di International Bus Expo, il salone biennale organizzato da Italian Exhibition Group dedicato alla bus travel industry, con focus sul trasporto pubblico locale.

Anche quest'anno l'appuntamento vede la presenza di tutti i grandi brand mondiali produttori di mezzi e tecnologia che nei padiglioni illustrano in anteprima le loro novità.

L'evento è stato inaugurato questa mattina con la conferenza dal titolo ‘Il rinnovo del parco mezzi: strumenti, finalità e primi risultati’, che ha visto la presenza di numerosi esperti del comparto. In avvio i saluti di Ugo Ravanelli (ceo Italian Exhibition Group) e Roberta Frisoni (assessore Mobilità, programmazione e gestione del territorio, Demanio del Comune di Rimini), che hanno ricordato da una parte il successo di una manifestazione fieristica che, solo alla seconda edizione, vanta già una propria identità e, dall'altra, l'impegno dell'amministrazione di investire su una cultura diversa della mobilità all'insegna dell'utilizzo dei mezzi pubblici e dell'innalzamento dei servizi offerti.

Nel corso della conferenza è stato ricordato come il settore sia alle prese con una disponibilità di risorse senza precedenti per rinnovare il parco mezzi Tpl, quasi un miliardo di euro fra fondi statali e regionali, per svecchiare circa 43mila mezzi, la metà dei quali sono Euro 3 o inferiori.
Allo stesso  modo è necessario lavorare sul fronte dello snellimento delle gare, incentivando l'innovazione nei servizi offerti poiché per abbattere emissioni e tutelare l'ambiente è necessario incrementare l'uso dei mezzi pubblici, che al momento rappresenta un sistema troppo oneroso rispetto all'utilizzo che ne viene fatto.

Ibe 2018 proseguirà anche domani con un fitto calendario di appuntamenti per il confronto sui temi di attualità, con il fattivo contributo delle principali associazioni del settore: Agens, Anva e Asstra.


Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana