Al via Ecomondo e Key Energy: i temi di quest'anno

Sarà il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, a inaugurare Ecomondo e Key Energy, le due rassegne organizzate da Italian Exhibition Group, al via domani alla Fiera di Rimini.

L’economia circolare sarà al centro della 22esima edizione di Ecomondo, mentre si concentrerà sull’efficienza energetica la 12esima edizione di Key Energy, che quest’anno ospiterà anche la nuova edizione di Città Sostenibile, che abbraccia tutti i temi collegati al concetto di smart cities.

Le due manifestazioni racconteranno anche un'Italia virtuosa sui temi dell'economia circolare, del ricicolo e della sostenibilità energetica.

Il programma
Insieme al Ministro, Sergio Costa, presenzieranno all’inaugurazione, in programma alle 10.30 presso la hall sud, anche gli assessori all’ambiente Paola Gazzolo (Regione Emilia-Romagna) e Anna Montini (Comune di Rimini), insieme al presidente di Italian Exhibition Group Lorenzo Cagnoni.

Subito dopo prenderanno il via gli Stati Generali della Green Economy, che in Sala Neri vedranno la sessione plenaria di apertura di un’edizione dedicata al tema dell’occupazione. Previsti i saluti di Ugo Ravanelli (ceo di Italian Exhibition Group) e dell’assessore regionale Paola Gazzolo. A seguire, la Relazione 2018 sullo stato della green economy illustrata da Edo Ronchi (Consiglio Nazionale Green Economy) e un dibattito al quale interverranno Maria Alessandra Gallone (Membro Commissione permanente Territorio, ambiente, beni ambientali, Senato della Repubblica e Responsabile ambiente e territorio, Forza Italia), Patty L’Abbate (Membro Commissione permanente Territorio, ambiente, beni ambientali, Senato della Repubblica, Movimento 5 Stelle), Riccardo Pase (Presidente Commissione ambiente, Regione Lombardia, Lega) e Andrea Orlando (Membro Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici, Camera dei Deputati, Partito Democratico). Le conclusioni saranno a cura di Sergio Costa, ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Alla parte espositiva si affiancherà un calendario di oltre 200 eventi internazionali coordinati dai comitati scientifici presieduti dal Prof. Fabio Fava (Ecomondo) e dall'Ing. Gianni Silvestrini (Key Energy).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana