Matera Capitale europea della Cultura, il programma del weekend inaugurale

Countdown per Matera Capitale europea della Cultura 2019.

Ricco di eventi il programma del weekend inaugurale del 19-20 gennaio, a iniziare dalla cerimonia di apertura, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Alle 18.50, in piazza San Pietro Caveoso, va in scena Open Show, condotto da Gigi Proietti e trasmesso dalla Rai: le bande europee e lucane si esibiscono, mentre sul palco si alternano ospiti italiani e internazionali; a seguire, spettacolo di fuochi pirotecnici.

Il weekend di inaugurazione, si legge su Hotelmag.it, vuole essere un concentrato di tutto quello che sarà possibile vedere per tutto l’anno.

Il programma della giornata del 19 gennaio, divisa in 5 momenti come i 5 temi del dossier, inizia alla Cava del Sole, la cava settecentesca in tufo riqualificata per ospitare gli eventi del 2019. Il primo momento, Open Sound, sarà dedicato all’esibizione della prime 14 bande, 7 lucane e 7 europee. Nella Serra del Sole, la presentazione del programma del 2019.

Dalle ore 13, con Open City, tutti i rioni di Matera si animano della musica delle bande e di altri gruppi. Dalle 16.30, con Open Lights, la cerimonia si sposta fra il Sasso Barisano, il Sasso Caveoso e piazza Duomo: al calare del sole il Sasso Barisano, come una meteora, riluce di migliaia di lumini grazie al progetto “Matera Cielo Stellato”, di Francesco Foschino, con l’Associazione Scorribande Musicali, due cori polifonici materani ed evoluzioni acrobatiche della Compagnia dei folli, mentre nel Sasso Caveoso le installazioni tecnologiche di Lumen/Social Light fanno da contrappunto.

Dopo Open Show, alle 20.30 inizia Open the Future!, la festa che si propaga dai Sassi nei vicoli, nelle strade, in cielo e nei locali, con performance di artisti internazionali. La gran parata di 2019 musicisti guidata da alcuni cavalli luminosi della compagnia Quidams, sfila per le vie della città, da via Ridola, a via del Corso, fino a piazza Vittorio Veneto dove gli artisti della Trans Express suonano volando.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana