Fiere: in arrivo 190 milioni di euro per il comparto

Verrà ufficializzato dopo Ferragosto il provvedimento che prevede la deroga sugli aiuti di stato richiesta dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia per il comparto fieristico. Provvedimento che consentirà di sbloccare il plafond a fondo perduto da 190 milioni di euro, 130 dei quali relativi alle perdite del settore nel 2020.

“Il sistema fieristico è il comparto che ha sofferto l'emergenza più di tutti – ha dichiarato a Repubblica il presidente dell'associazione esposizioni e fiere italiane e di VeronaFiere, Maurizio Danese, con un calo del fatturato di circa il 70% lo scorso anno e del 95% nel primo semestre del 2021. Ora i quattro principali player del Paese (Fiera Milano, BolognaFiere, IEG e Veronafiere, ndr), che insieme compongono il 70% del business fieristico italiano, possono contare su ristori adeguati che fino a ieri, limitati dal regime 'de minimis', rappresentavano poco più del 20% delle perdite del 2020".

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente di IEG, Lorenzo Cagnoni: “Si tratta di una notizia che attendevamo da tempo e che ci permette di guardare con ottimismo al futuro del sistema fieristico congressuale e alla possibilità di promozione delle aziende italiane. Confidiamo ora che i provvedimenti governativi che determineranno l'attribuzione delle importanti risorse stanziate alle singole aziende siano rapidi, semplici ed equi”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana