TTG Incontri e TTI, la risposta

"TTG Incontri è l'unica fiera in cui si lavora, l'unica che ci fa tornare a casa con contatti e contratti". Dalle parole ai fatti, dalle attese alle conferme. Si riassume nelle parole di Sabina Giese, director development & sales Italia di Choice Hotels, il clima che si respira tra gli operatori dopo due giorni di TTG Incontri e TTI. Il mercato è difficile, ma la scelta di essere presenti anche quest'anno a Rimini non ha deluso. Anzi, c'è chi va oltre e senza mezzi termini dice che si tratta ormai "della fiera più importante in Italia" come dichiara Danilo Curzi, titolare di Idee per Viaggiare. "L'atteggiamento che si percepisce è di voglia di riscatto, non ho colto nessuno che stia giocando in difesa, anzi - afferma Giuseppe Russo, executive vp commercial di Meridiana-Eurofly -. I numeri sono positivi e ci sono concreti segnali di ripresa. In termini strategici chi tra gli operatori continuerà a fare attività e a lavorare concretamente già per maggio-giugno 2010 uscirà vincente e rafforzato, anche dopo un periodo così complesso come è stato quest'anno"
"Questo - afferma Giancarlo Iacuitto, general manager di Amitour - è un momento importante per lo scambio di idee e di opinioni, è un luogo dove si trovano anche nuovi impulsi, che poi possono essere sviluppati in un secondo momento".
Per gli espositori di TTI, in modo particolare, la fiera rimane un appuntamento strategico per il periodo in cui si svolge, come spiega Fabrizio Guidoni, direttore sales e contract di Gartour: "La fiera ha una tempistica più intelligente delle altre per chi vuole ottenere qualcosa in termini di contratti perché, sebbene molte cose siano state già decise, si è ancora in tempo per procedere ad interessanti integrazioni".
Il passare del tempo non diminuisce l'interesse per la manifestazione che ogni anno consente agli operatori di trovare sempre nuovi stimoli. Gino Acampora, titolare del tour operator incoming Acampora Travel, afferma infatti: "Anche quest'anno ho lavorato e, malgrado i tanti anni di esperienza e di partecipazione all'appuntamento, continuo a trovare stimoli e nuovi contatti". Anche Remo Della Porta, vicepresidente commerciale di Blue Panorama, sottolinea come questa fiera sia importantissima perché "è l'unico momento utile e proficuo per incontrare il mercato prima della stagione invernale".
"Ciò che mi piace - conferma anche Tricia Warwick, senior vice president del Gruppo Kerzner - è l'attitudine della fiera a fare business e a non perdere tempo in chiacchiere. Anche la tempistica è ideale". E chi è venuto e ha per l'ennesima volta sperimentato la fiera ne ribadisce l'utilità e annuncia l'intenzione di continuare ad investire. "TTG e TTI - conferma Giese - sono fiere che continueremo a frequentare, mentre rinunceremo ad altri eventi che non ci assicurano lo stesso ritorno". Della stessa idea anche Alessandro Farasconi, responsabile marketing di Thai Airways per l'Italia: "TTG Incontri è fondamentale, siamo qui con il nostro stand da dieci anni e sempre ci saremo".
Chi manca dalla manifestazione da alcuni anni, come Robert Ajtai, tornato alla direzione dell'ufficio italiano della compagnia Air Europa solo da qualche mese, rimarca lo sviluppo dell'evento: "L'ultima volta che sono venuto, TTG Incontri si svolgeva ancora nella sede di Riva del Garda, ora sono tornato e ho visto come la fiera sia cresciuta e sia diventata uno degli appuntamenti più importanti del panorama turistico italiano". "La qualità della manifestazione e dei visitatori è palpabile - evidenzia Bruno Ghione, amministratore unico di Brixia -. Sono davvero soddisfatto".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana