Art&Tourism: la corsa dei buyer

Iniziano a delinearsi i contorni e lo schedule della prima edizione di Art&Tourism, che si terrà a Fortezza da Basso a Firenze dal 18 al 20 maggio 2012.

Le prime anticipazioni della fiera del turismo dell’arte e della cultura organizzata da TTG Italia in collaborazione con Regione Toscana e con il supporto di Toscana Promozione e Firenze Fiera, sono stati illustrato nel corso di una presentazione a Milano. “Siamo andati a colmare un vuoto nel panorama italiano e internazionale - ha evidenziato l’amministratore delegato di TTG Italia Paolo Audino - e abbiamo trovato l’appoggio e l’entusiasmo della Regione Toscana e dell’assessore Cristina Scaletti, che hanno fortemente creduto in questo progetto”. Un progetto che sta riscontrando un forte interesse da parte dei vari attori del mercato e che, in termini numerici, viene messo in evidenza dal numero delle richieste provenienti dall’estero: sono infatti già 540 i buyer internazionali preaccreditati per partecipare all’evento e incontrare un mercato dalle alte potenzialità, considerando che oltre 300 milioni di persone ogni anno nel mondo viaggiano alla ricerca di esperienze turistiche legate ad arte e cultura.

“L’idea di Art&Tourism è in linea con la strada da noi percorsa nello sviluppo turistico - sottolinea l’assessore Scaletti - e che ha trovato risposta nei risultati positivi realizzati nel 2011, guidati proprio dal turismo culturale. Un appuntamento di questo tipo, ora, non può fare altro che dare un nuovo impulso ai flussi in tutta la regione”. La Toscana avrà infatti uno spazio di rilievo nel complesso della Fortezza da Basso, dove i padiglioni saranno suddivisi per aree tematiche.

Tra gli appuntamenti in programma in arrivo la seconda edizione italiana di Wtm Vision Conference, realizzata con il supporto di TTG Italia, durante la quale verrà presentata in esclusiva per la Penisola l’analisi sul turismo e sulle tendenze internazionali realizzata da Euromonitor International.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana