Dimmi di sì

Le mode, si sa, sono cicliche, e negli ultimi tempi, dopo formule come convivenza, coppia aperta, separati in casa o simili, torna in grande spolvero il matrimonio. Nozze con tutti i crismi e con, ovviamente, una luna di miele in paradisi lontani. Un paradiso che per molti turisti in lungo e in largo per il mondo porta il nome di Italia.

Dagli States arriva fresca fresca l'indagine della rivista 'Brides' che ha assegnato al Belpaese il titolo di 'Best Honeymoon 2012', ovvero la destinazione più amata dagli sposi americani. Quasi scontate le location, con Venezia, Roma e Firenze, ma tra le preferite anche la Costiera Amalfitana e il Lago di Como.

Non manca il placet hollywoodiano, come dimostrano le varie nozze di star che vanno da quelle vere, del 2006, di Tom Cruise e Katie Holmes in un blindatissimo castello di Bracciano a quelle sceniche, come in occasione dell'ultimo matrimonio di Beautiful, girato in Puglia poche settimane fa.

E il genio che permea la Penisola ogni tanto si fa ancora sentire. Al punto che non sono in pochi a cogliere la palla al balzo. A Firenze, ad esempio, a partire da giugno sarà possibile sposarsi nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, nel cuore della città, alla modica cifra di 5mila euro.

Si possono sposare tutti, residenti o meno, da martedì alla domenica, purché paghino. Qualche guizzo arriva anche dalle fila dei tour operator, con aziende che non vedendo brillare i conti, si riciclano abilmente come wedding planner e trovano, proprio tra gli honeymooner a stelle e strisce, dei clienti a cinque stelle.

Insomma, la filiera italiana potrebbe avere per le mani un nuovo business. E chissà che qualche agenzia con i ganci giusti non si veda arrivare una richiesta di preventivo da Pitt e Jolie.

Twitter @SGianuario

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana