Basta che funzioni

"I miei film sono come guide turistiche". È la mente sagace di Woody Allen a partorire questa affermazione o meglio, a rigirare a proprio favore quella che voleva essere una critica degli ambienti cinematografici.

In particolare, al regista newyorkese avevano imputato di fare delle cartoline delle città del Vecchio Continente: degli affreschi da grande schermo molto lontani dalla realtà. (Cosa che tra l'altro lui stesso ha ammesso senza problemi..)

Ma tra 'Vicky, Cristina, Barcellona', 'Midnight in Paris' e 'To Rome with love', Allen è stato in grado di dimostrare un amore per l'Europa che, nei tempi recenti, gli stessi europei non sono più in grado di provare.  

Tra calo dei consumi, guerra dei titoli di stato e borse schizofreniche, gli abitanti della Vecchia Europa si sono asserragliati dentro i propri confini, se non fisicamente, senz'altro idealmente. E con le casse sempre più vuote, anche le varie realtà dell'industria turistica, dalle aziende agli enti, hanno smesso di guardare all'Europa, puntando a quei mercati tanto lontani quanto capaci economicamente.

Ma in Paesi da centinaia di milioni di abitanti, come Cina, Russia o India, i grandi cervelli del turismo europeo non sono stati in grado di presentarsi come un unico e solido marchio, ma hanno invece pensato di vendere i singoli Paesi, le singole regioni, se non addirittura le singole città, creando una certa confusione nel turista cinese medio che, di pensare che Parigi e Venezia non siano nella stessa nazione, non se ne cura poi molto.

Ora, emulare la furbizia statunitense capace di inventarsi il Brand Usa ed esportare solo quello in giro per il mondo magari è anche troppo per gli atavici orgogli europei. Ma almeno non andare a promuovere il piccolo borgo dell'Andalusia o dell'Appennino Lucano nell'aeroporto di Hong Kong, sarebbe già qualcosa.

Qualche piccola sinergia, qualche collaborazione, qualche promozione unitaria sui bacini emergenti. Qualsiasi cosa insomma, purché sia un inizio e, per citare ancora una volta Woody Allen, 'Basta che funzioni'.

Twitter @SGianuario

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana