La difesa di TripAdvisor: “Combattiamo le frodi, l'hotel è stato rimosso"

Dopo la denuncia di ieri di Federalberghi per la presenza su TripAdvisor di recensioni relative a una struttura chiusa da 7 anni, il sito ha inviato una nota ufficiale sulla questione.

“Combattiamo le frodi con ogni forza e adottiamo sistemi sofisticati e un team dedicato per individuare i truffatori, verso i quali adottiamo delle sanzioni volte a dissuaderli – si legge nello statement ufficiale della società -. Le tecniche di individuazioni e le conseguenti sanzioni  rappresentano un notevole deterrente contro l’invio di recensioni fraudolente. Il fatto è che la portata di TripAdvisor significa che i suoi numeri sono garanzia di onestà. Con 170 milioni di recensioni e opinioni e 100 contributi al minuto la community rappresenta di per sé una forza autoregolamentata”. In sostanza, il numero di utenti e recensioni è tale, dice il sito, che il controllo è giocoforza più lento di quanto viene scritto in tempo reale.

TripAdvisor non accetta la ricerca di Gartner, citata da Federalberghi a supporto delle sue osservazioni, e sostiene che risalga a due anni fa e non includa nessun dato ufficiale o interno. “Abbiamo investigato lo stato di questo hotel ed essendo stato confermato che la struttura è stata chiusa definitivamente l’abbiamo rimossa dal nostro sito – continua la nota -. L’obiettivo di TripAdvisor è di fornire una panoramica completa di strutture ricettive, ristoranti e attrazioni di tutto il mondo per aiutare i viaggiatori a pianificare e vivere il viaggio perfetto e attualmente sul sito sono presenti oltre 4 milioni di aziende. Aggiorniamo regolarmente e incrementiamo le strutture sul nostro sito e invitiamo la nostra community di viaggiatori e i proprietari a segnalarci qualunque dettaglio non corretto relativo alle strutture”.

Il sito difende la propria attendibilità: “Quando riceviamo una segnalazione del cambio di informazioni relative ad una struttura, inclusa la sua chiusura, provvediamo a verificarne lo stato e ad aggiornare o rimuovere la pagina corrispondente in base al risultato delle nostre indagini – conclude lo statement -. L’integrità dei contenuti presenti su TripAdvisor è fondamentale per il nostro successo e la nostra maggiore priorità è assicurarci che i contenuti presenti sul sito siano autentici”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana