Tariffe alberghiere in aumento, a Capri il maggiore rincaro

Una stagione decisamente difficile, questa estate 2014, caratterizzata dal maltempo che, associato alla crisi economica, ha spinto ai massimi livelli il last minute, con ricerche ridotte anche a uno o due giorni prima della partenza.

Nonostante questo, però, il costo medio di una camera d'albergo nella maggiori località balneari italiane ha registrato un aumento. A decretarlo è l'Osservatorio trivago, che ha analizzato l'andamento dei prezzi da giugno ad agosto nelle 25 località balneari più ricercate nell’estate 2014 dagli utenti di trivago.it.

"Quest'anno più che mai abbiamo notato il vero last minute - commenta Giulia Eremita, marketing manager di trivago Italia -. A Ferragosto è mancato il vero sold-out, ma gran parte degli alberghi presenti in rete si sono avvicinati al tutto esaurito".

La località che ha riportato l'aumento maggiore delle tariffe alberghiere, pari al 13 per cento rispetto al 2013, è Capri, il cui prezzo medio per una notte è ora di 289 euro contro i 256 dell'estate scorsa.

Segue Viareggio, con un rincaro di 12 punti percentuali: qui una notte in albergo costa in media 176 euro contro i 158 del 2013. Al terzo posto Cesenatico, con un incremento delle tariffe del 9 per cento, seguita da Cattolica.

L'ultimo posto della top ten è occupato da Lipari, le cui strutture alberghiere sono rincarate del 5 per cento, passando da 128 a 134 euro a notte.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana