Le imprese tornano ad assumere, exploit dell'alberghiero

Trovare lavoro continua a essere difficile, ma il mercato italiano della domanda, seppure ancora dominato da un indice negativo, negli ultimi tre mesi è migliorato. Le prospettive di assunzione, infatti, pur attestandosi ancora a -3 per cento registrano, però, un incremento di 5 punti percentuali rispetto al precedente trimestre e, soprattutto, di 11 punti rispetto al 2013.

Il dato, spiega Event Report, emerge dall'indagine trimestrale condotta da Manpower Italia coinvolgendo un campione di 1.001 datori di lavoro italiani di grandi (250 o più dipendenti), medie (50/249 dipendenti), piccole (10/49 dipendenti) e micro (meno di 10 dipendenti) aziende.

Secondo la survey il 4 per cento degli imprenditori intende incrementare il proprio staff e il 10 per cento prevede un calo nelle assunzioni mentre per il 78 per cento non vi sarà alcuna variazione. Com’è prevedibile, le dimensioni delle imprese si riflettono sulla propensione all’assunzione: se le grandi e medie aziende, infatti, prevedono di aumentare il proprio organico, quelle piccole e micro sono invece più orientate a una riduzione.

Chi investirà sulle risorse umane è pronto a farlo soprattutto nei settori pubblico e sociale, in quello delle comunicazioni ma anche in quelli della ristorazione e dell’alberghiero, che segnano una crescita dell'11 per cento rispetto all’anno scorso grazie anche all’effetto Expo 2015.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana