Hotel italiani tra i più cari d'Europa

Sono conosciuti in tutto il mondo per l'alta qualità di servizi e accoglienza, ma purtroppo anche per i prezzi sempre più elevati.

Sono gli hotel italiani che, secondo un'indagine dell'Osservatorio trivago, si piazzano al secondo posto in Europa per l'altro livello delle tariffe, oltrepassando anche Regno Unito, Germania e Spagna.

I listini medi nell'ultimo anno si aggirano attorno ai 144 euro a camera a notte, superati solo dai 152 euro degli alberghi francesi. Una tariffa che supera del 121 per cento quella del Paese più economico, la Polonia, le cui strutture costano in media 65 euro.

I prezzi dei 5 stelle in Italia arrivano a 325 euro di media e la differenza tra questi e i quattro stelle è del 127 per cento.

L'analisi di trivago mostra, inoltre, la presenza delle singole categorie alberghiere per nazione. Nel nostro Paese, sul numero totale di hotel ben il 56 per cento appartiene alla categoria dei 3 stelle, che hanno un prezzo medio di 99 euro a camera a notte, meno del Regno Unito e Francia.

In Repubblica Ceca i 3 stelle raggiungono addirittura il 62 per cento sul totale alberghiero, mentre è il Portogallo quello che detiene una percentuale più alta di hotel 4 e 5 stelle.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana