New York, Londra e Venezia sul podio delle città più care al mondo

Un podio inalterato rispetto all'anno precedente, quello delle destinazioni turistiche più care al mondo. La conferma arriva da ProntoHotel, il portale italiano di prenotazione alberghiera, che ha monitorato le tariffe delle strutture ricettive attraverso il Phpi - il Pronto Hotel Price Index -, l'indice medio prezzo per camera doppia a notte.

Al primo posto rimane salda New York, con i suoi 298 euro medi a notte e un aumento del 4 per cento sul 2013. Medaglia d'argento, invece, si conferma Londra con una tariffa media alberghiera di 219 euro e un forte rincaro di 15 punti percentuali, seguita da Venezia con 211 euro e aumenti del 2 per cento.

Risulta, invece, piuttosto conveniente per l'unicità della sua offerta turistica Roma, che rispetto ad altre mete internazionali applica tariffe complessivamente competitive. Nella capitale italiana, infatti, si pagano in media 136 euro a notte; una cifra che, rispetto all'anno precedente, è salita del 4 per cento.

A subire il maggiore rincaro dei prezzi degli hotel è, all'opposto, Dubai, quarta nella classifica generale con una tariffa media di 194 euro e un aumento di ben 17 punti percentuali rispetto all'anno precedente.

Tornando alle mete della Penisola, a superare Roma ci pensa Firenze, che si piazza al decimo posto e le cui tariffe nel 2014 sono aumentate solo di un punto percentuale, giungendo a 148 euro di media.

Le città più economiche risultano essere Budapest, con 79 euro, Bangkok, nei cui hotel si pagano in media 69 euro e, ultima, New Delhi con i suoi 58 euro a notte e un rincaro del 4 per cento sul 2013.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana