Roscioli a Marino: "Urgente un confronto sulla tassa di soggiorno"

"Marino deve scendere dallo scranno per incontrare le realtà economiche della città". Giuseppe Roscioli, presidente Federalberghi Roma, torna sulla questione della tassa di soggiorno e alza i toni, richiedendo l'apertura urgente di un confronto con il sindaco.

"Capisco le problematiche di bilancio - spiega, in occasione dell'evento Albergatore Day -, ma un ulteriore aumento avrà una portata devastante, a fronte di un introito esiguo di soli 5 milioni di euro sui 91 totali derivanti dal balzello". Secondo il presidente non c'è "controvalore in termini di servizi".

E riguardo alla replica di Marino, che aveva osservato come qualche euro in più non andasse a incidere sulla spesa dei clienti a 5 stelle, Roscioli evidenzia delle inesattezze. "Secondo il sindaco, una stanza di un albergo a 5 stelle costa 800-1000 euro, ma la media è poco più di 250 in alta stagione".

La soluzione va trovata insieme: "Con i dipartimenti e gli assessorati c'è un ottimo rapporto" mitiga Roscioli, per poi affondare: "Se con i precedenti 4 sindaci il contatto era mensile, Marino l'ho incontrato una sola volta, come molti colleghi".

Immediata la replica dell'assessore ai Trasporti Improta, presente sullo stesso palco: "Il sindaco è il capo-equipe - spiega -, ma noi assessori ci facciamo carico di lenire questa distanza".

Un'affermazione che non rassicura Roscioli: "Le deleghe non hanno funzionato finora perché l'incidenza di Marino è molto forte - conclude -; spero che si possa attuare un percorso diverso e condividere insieme un progetto".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana