Alberghi per eventi: le tariffe restano primo criterio di scelta

Il 40 per cento degli organizzatori di eventi è disposto a cambiare l’albergo scelto per un evento a fronte della proposta di un altro albergo di ridurre il costo del 10 per cento. Il prezzo è ancora il principale criterio di scelta di una location, e per quasi metà degli organizzatori la prospettiva di risparmiare anche "solo" il 10 per cento può, a parità di requisiti necessari, cambiare le carte in tavola.

È quanto emerge dal Planner Sourcing Report 2015 di Cvent, l’azienda di software e piattaforme web per il meeting management che, spiega Event Report, ha intervistato 840 event planner, per la maggior parte corporate, per indagare quali sono i fattori che determinano la scelta della sede per un evento.

Cvent ha constatato che solo l’1 per cento degli organizzatori è fedele a una stessa location: il 36 per cento ha una rosa ristretta di sedi preferite e collaudate, ma è sempre disponibile a considerarne di alternative, e il 63 per cento afferma invece di cominciare la ricerca partendo da un certo numero di sedi possibili. Solo il 2 per cento ha affermato che il brand dell’albergo è un fattore che entra nel processo decisionale.

Una volta selezionato l’albergo adatto, dunque, il 40 per cento degli organizzatori lo cambierebbe per una riduzione di prezzo del 10 per cento, il 51 per cento modificherebbe la scelta se lo sconto fosse superiore al 10 per cento e solo il 9 per cento non cambierebbe sede di fronte all’opportunità di ridurre il costo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana