Turismo e lavoroI profili più richiesti

Ormai è un dato di fatto, il mondo del turismo si evolve. E questa evoluzione porta con sé tutta una serie di cambiamenti che toccano da un lato le abitudini della clientela e dall’altra quelle delle aziende. Compagnie aeree, tour operator, agenzie di viaggi o alberghi che dir si voglia.

Ma per stare al passo, le imprese del turismo devono adeguarsi e dotarsi di profili professionali una volta praticamente sconosciuti, legati in particolar modo all’ambito tecnologico.

Il Ciset di Venezia ha fatto il punto su quali siano le professioni emergenti e più richieste, partendo dall’analisi che le imprese turistiche hanno tracciato delle sfide più importanti da cogliere: in primis, quella di gestire il rapporto con un cliente ‘evoluto’ e ‘interattivo’.

Ma come riuscirci senza il team di collaboratori adeguato? Ecco allora una fotografia comparativa tra le richieste professionali del settore in Italia e quelle del resto del mondo.

Tra le figure emergenti spicca così, in ambito strettamente ricettivo, quella del guest experience manager, professione che all’estero è introdotta già da tempo ma che in Italia ancora non è affermata, o quantomeno ben definita.

Altri ruoli che si stanno facendo spazio, quelli del demand manager e del banqueting manager.

In ambito green, altro segmento dalle alte potenzialità innovative, sono invece il personal eco-trainer e l’ecomanager i ruoli professionalizzanti per gli aspiranti a lavorare nella travel industry.

Infine, il settore mice, che vede tra i profili più richiesti quello dell’incentive e team building planner, oltre a due ruoli strettamente legati all’uso della tecnologia: quellod ell’influencer marketing manager e dell’influencer blogger.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana