Arabia Saudita: un Four Seasons nel grattacielo più alto del mondo

Dubai sta per cedere il passo all’Arabia Saudita. Nel 2020 il grattacielo più alto del mondo non sarà più il Burj Khalifa dell’emirato, ma la Jeddah Tower di Gedda, la località dell’Arabia Saudita affacciata sul Mar Rosso che punta sull’edificio da record per rafforzare l’appeal turistico.

Conosciuto anche come Kingdom Tower, come spiega Event Report il grattacielo di proprietà della Jeddah Economic Company sarà alto più di chilometro (l’icona di Dubai si ferma a 828 metri) e nei suoi 200 piani collegati da 59 ascensori e 12 scale mobili ospiterà 360 residenze private, 121 appartamenti-residence, uffici e un hotel Four Seasons di 200 camere.

Un intero piano, il 157°, sarà invece occupato da un osservatorio panoramico, una terrazza circolare di circa 30 metri di diametro da cui si potrà ammirare lo skyline della città.

Il progetto, partito nel 2012 e arrivato ora al 26° piano, prevede un investimento di più di 1,2 miliardi di dollari ed è stato realizzato dall’architetto americano Adrian Smith dello studio Gordon Gill Architecture ispirandosi nelle linee esterne alle fronde di una pianta del deserto. L’altezza record e la collocazione del sito hanno richiesto soluzioni ingegneristiche innovative per risolvere problemi quali, per esempio, l’impatto dell’aria salmastra sulla superficie d’acciaio e le infiltrazioni dell’acqua del mare nelle fondamenta.

Un volta completata, la torre visibile a chilometri di distanza sarà il punto nevralgico del Kingdom Tower Waterfront District, quartiere in fase di sviluppo che prevede centri commerciali di lusso, uffici, ristoranti, parchi e alberghi.

Il nuovo polo dovrebbe contribuire a imporre Gedda come destinazione turistica internazionale. Pronti a scommettere sulla città sono tutti i grandi dell’hotellerie. Si stima infatti che attualmente siano in fase di realizzazione 39 nuovi alberghi, tra i quali il Grand Hyatt Jeddah (400 camere), l'Hyatt Regency Jeddah (240 camere), il One & Only Resort Jeddah (150 camere) e il JW Marriott Hotel Jeddah (325 camere).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana