#TourismTalkLa diretta di TTG Italia

Si è aperto a Milano, in piazza Gae Aulenti, #TourismTalk, l’evento organizzato da UniCredit che vede TTG come media partner trade e che viene seguito in diretta su questo portale.

L’appuntamento, che si inserisce nel progetto UniCredit4Tourism, vede confrontarsi sul palco, moderati da David Casalini, ceo e founder RnDlab, Alessandro Inversini, senior lecturer Faculty of management alla Bournemouth University; Andrea Menè, sales manager di Google; Gianluca Ignazzi, ceo e founder di Traipler; Mirko Lalli, ceo e founder di Travel Appeal. Al centro dell’attenzione il tema di come l’innovazione digitale sta cambiando il mondo dell’ospitalità.

I giornalisti della nostra testata sono coinvolti nella moderazione del dibattito in sei località italiane (Savona, Jesolo, Numana, Roma, Taormina, e Matera).

LA DIRETTA

18:37 - Si chiude qui la diretta di TTG. Grazie per averci seguiti, numerosi come sempre.

18:34 - "Siamo a un anno dal lancio, siamo molto contenti e rinnoviamo il nostro interesse in questo settore. I dati relativi al mercato domestico per la prima volta sono lievemente in salita e questo rafforza la nostra determinazione" ha dichiarato Paola Garibotti, head country development plans di Unicredit a proposito di Unicredit4Tourism, l'iniziativa dell'istituto bancario dedicata al mondo del turismo. Unicredit ha ricordato il suo impegno a erogare, entro il 2018, 2 miliardi di euro di finanziamenti al turismo italiano; a realizzare soluzioni assicurative ad hoc e iniziative di formazione (come #TourismTalk) su tematiche a impatto innovativo.

18:22 - "Da aprile abbiamo sviluppato una rete di prodotti assicurativi con la novità della booking protection - annuncia Paola Garibotti, head country development plans di UniCredit -: assieme al nostro partner assicurativo Allianz, gli albergatori potranno offrire dal sito del proprio hotel anche l'assicurazione per le vacanze ai loro clienti".

17:47 - Cosa aspettarsi dal futuro dell'ospitalità? Come reagire alla rivoluzione digitale? Per Mirco Lalli, ceo & founder Travel Appeal, "la tecnologia giocherà sicuramente un elemento importante, anche se non è possibile prevedere esattamente quali saranno le realtà che rivoluzioneranno il turismo del futuro". Per Lalli è fondamentale l'utilizzo dei big data. "Oggi meno dei due terzi dei proprietari di hotel collezionano dati o usano quelli in loro possesso. Invece sono una grande risorsa per personalizzare l'esperienza. I miei consigli: siate pronti al cambiamento, specializzatevi in una nicchia di interesse, fatelo velocemente e usate i dati"

17:31 - "Il mercato dei video online consente l'aumento del 53 per cento di indicizzazione organica di un sito web rispetto a uno senza video; la crescita dell'88 per cento del tempo di permanenza e del 40 per cento di probabilità che gli utenti effettuino un acquisto da dispositivo mobile" prosegue Gianluca Ignazzi. "La presenza di un video di qualità su un sito web incrementa del 65 per cento le vendite. Diventa quindi strategico il Travel video marketing per promuovere il proprio prodotto turistico".

17:19 - In Italia, il 79 per cento del fatturato online è legato a turismo e tempo libero, per un totale di 8 miliardi, con una crescita del fatturato online legato al turismo del 18 per cento rispetto al 2014. Circa 15 milioni di italiani consultano internet per acquisire informazioni su destinazioni o vacanze, e il 93 per cento degli utenti di siti di viaggi fruiscono di video.

Su queste tendenze nascono quindi nuove opportunità di incrementare il proprio business, come spiega Gianluca Ignazzi, ceo, founder and creative Director Traipler, la prima piattaforma di produzione video professionale sul territorio specializzata nel settore turistico.

17:05 - Sul palco di #TourismTalk ora tocca a Google. "Il 75 per cento dei turisti cerca informazioni su hotel e destinazioni su internet, il 63 per cento per quanto riguarda il business travel" sono i numeri dichiarati da Andrea Mené (nella foto), Sales manager di Google.

"Il 23 per cento comincia facendo una ricerca su internet, è questo il primo passo del processo d'acquisto. Prima di scegliere di prenotare, un turista arriva a visitare circa 17-18 tipi di opzioni. Quindi é fondamentale essere in grado di convincerlo a venire verso di noi". Cosa fare per essere presenti in fase di prenotazione? Mené ha spiegato le novità a supporto di a Google come Google Hotel Ads e i virtual tour.

16:52 - "Il consumatore finale ha bisogno di tutte le informazioni possibili, adesso, il più velocemente possibile" così afferma Alessandro Inversini, senior lecturer - Facoltà di Management alla Bournemouth University, durante il suo intervento a #TourismTalk di UniCredit.

Come sfruttare la tecnologia per intercettare e conquistare nuovi clienti? "La mia ricetta è molto semplice: abbiamo visto un sacco di trend tecnologici e novità, ma il punto è, secondo me, non investire in questi trend senza raziocinio, bensì riportare il cliente al centro dei nostri pensieri, capire chi è, riconoscerlo. Credo che l'innovazione vada di pari passo con questa strategia, pensando alle tecnologie come a uno strumento al supporto dell'attività che facciamo tutti i giorni"

16:34 - Circa 5.700 clienti nel settore turismo, 750 dei quali in regione Lombardia; 800 milioni di finanziamenti erogati, 200 dei quali in Lombardia: sono i numeri resi noti da Giovanni Solaroli, regional manager Lombardia di UniCredit, nell'ambito del progetto Unicredit4Tourism, in apertura lavori di Tourism Talk, dalla sede di Milano.

16:25 - Al via "Tourism Talk: i quattro pilastri del turismo". Questo lo slogan dell'evento organizzato da Unicredit a Milano, che vede TTG Italia come media partner trade. L'evento sarà seguito in diretta streaming da altre 40 sedi Unicredit, con la presenza di oltre 1.000 partecipanti e imprenditori del mondo del turismo, della ricettività e mondo alberghiero.

A cura di Alessandra Favaro

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana