Trivago: meno last minute e pochi cinque stelle, ecco gli italiani sul metasearch

Il last minute predomina ancora, ma il cliente italiano è ora in linea con quello di altri Paesi europei come Spagna e Francia. È questo uno dei dati emersi dalla prima edizione del Metasearch Travel Trends Italia 2017, la ricerca presentata alla Bit da Trivago sulle abitudini di viaggio dei nostri connazionali.

L’identikit che emerge è quello di un viaggiatore che seleziona l’hotel cinque settimane prima della data del check-in, come fanno i turisti di altri Paesi del Mediterraneo, mentre invece i vacanzieri del Centro e Nord Europa scelgono la struttura con sette settimane di anticipo.

Predominano i quattro stelle
Gli italiani nel metamotore scelgono l’hotel nel 69% dei casi e il 43 per cento opta per un quattro stelle, mentre solo il 6% va nei cinque stelle. “Interessante notare - commenta Giulia Eremita, industry manager di Trivago (nella foto) - come nel contesto europeo gli italiani siano quelli che viaggiano di meno nel segmento luxury hotel: solo il 6% se lo può permettere, a fronte dell’11% dei mercati inglesi e scandinavi e del 10% di quelli di lingua tedesca”.

L'estate è protagonista
Una tendenza che, forse, è legata alla diversa fascia di prezzo per la categoria 5 stelle in Italia che, spiega Eremita, “con 302 euro in media a notte supera del 25% il livello tariffario europeo”.
Per quanto riguarda, invece, il periodo, un italiano su due viaggia tra giugno e settembre, con un picco di ricerche massimo ad agosto, mentre a settembre viaggia solo il 7% dell’utenza italiana del metamotore.

Sette italiani su dieci, poi, scelgono di rimanere entro i confini nazionali. A livello europeo, invece, i Paesi con la migliore distribuzione delle vacanze sono Germania, Austria e Svizzera, che registrano il picco della domanda di viaggi a gennaio, luglio ed agosto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana