Dormire in aeroporto: 10 capsule hotel d'esperienza

La notte passata negli scali è spesso considerato una scomoda esperienza legata al tempo di attesa fra un volo e l’altro. Ma non secondo Skyscanner, che ha selezionato i 10 migliori capsule hotel negli aeroporti del mondo: dormire in uno di questi, secondo il comparatore, può essere una vera e propria esperienza di vacanza.

Si parte dall’Italia con Benbo, nell’aeroporto di Napoli Capodichino: Benbo, acronimo di Bed&Boarding, offre delle micro stanze quattro metri per quattro dotate di letto, work-station e bagno privato con doccia. Sempre nella Penisola, Milano Malpensa e Orio al Serio offrono Zzzleepandgo, che permette di accedere a una micro stanza fornita di ogni comfort: dal wi-fi alle prese 220v e USB, passando per il letto e lo schermo sempre aggiornato sullo stato dei voli.

In Europa, l’aeroporto di Monaco propone Napcab, piccoli gusci bianchi che contengono il letto, un piano lavoro, iPod dock, oltre a tanti servizi utili come l'accesso a internet, le informazioni aeroportuali e la sveglia. Parigi Charles de Gaulle invece propone Yotel Air, un vero luxury hotel con wi-fi, oltre 30 canali tv, smart bed in stanze da sette a 10 metri quadrati: il brand è presente anche ad Amsterdam Schiphol, London Gatwick e London Heathrow. Helsinki invece vanta Gosleep, un sorta di guscio ispirato alla poltrona allungabile della business class, che offre tuttala privacy e il silenzio per il riposo.

I capsule hotel sono però nati in Giappone, ed è per questo che l’aeroporto Narita di Tokyo ospita quello che sicuramente è il più famoso: il 9H (ninehours), che ha tempi differenziati: sette ore per dormire (stay), un'ora per riposare (nap) e un'altra per fare una bella doccia (shower) e mette a disposizione dei clienti anche un pigiama brandizzato. A Kuala Lumpur, invece, il concetto di capsule di estende ai container: nel Capsule By Container Hotel oltre alle stanze è presente anche un bar e un foyer per l’esposizione di opere d’arte.

A Dubai il capsule hotel si trasforma in un’esperienza luxury, con lo Snooze Cube, collocato di fronte al Gate D7 del Terminal 1 del Dubai International Airport: nelle sue micro stanze ci si rilassa sul letto puntando lo sguardo su "finestre" che raffigurano paesaggi presi in prestito dai paesi più spettacolari del mondo.

Negli Usa, al Philadelphia International Airport, all'Hartsfield-Jackson di Atlanta e al Dallas-Fort Worth, il capsule hotel si trasforma in un retreat, un rifugio, con i Minute Suites che dispone distanze dotate di un sofè-letto, un desk per lavorare, con tanto di wi-fi gratis e tv satellitare. Infine a Mosca, all’aeroporto Sheremetyevo, si può provare Sleepbox, struttura che in pochissimi metri quadri mette a disposizione un relax stile hotel: dal letto alla scrivania minimal, ma chic.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana