Incoming in ascesa in Italia: exploit dei cinque stelle

Aumenta il turismo di fascia alta in Italia. È questa la principale indicazione che emerge dall’edizione aggiornata del Barometro del Turismo, curato da Federalberghi in collaborazione con l’Ente Bilaterale Nazionale Turismo. Secondo l’indagine, nel trimestre aprile-giugno le presenze in albergo sono aumentate del 7,3% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, con gli stranieri a più 8,1%.

Tra le oltre 33mila strutture ricettive italiane, il maggior aumento di alberghi negli ultimi dieci anni si è registrato nella fascia dei cinque stelle con un più 81,1%, seguito dai quattro stelle che, dal 2006, sono aumentati del 44,9% arrivando a 5.725.
Nel primo semestre le spese degli stranieri sono salite del 3%, a 5.968 milioni di euro e il tax free shopping del 10% a giugno. Continuano, inoltre, le ottime performance del sistema museale italiano che, nel primo semestre del 2017, ha riportato un totale di 23,2 milioni di visitatori, pari al 7,3% in più sull’analogo periodo dello scorso anno; Ottimo il dato riguardante le entrate, salite del 17,2% a 88,7 milioni di euro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana