Federalberghi: "Oltre 7 milioni di italiani in viaggio per il Ponte dell'Immacolata"

Saranno 7 milioni e 329mila gli italiani in viaggio per il Ponte dell’Immacolata. Secondo i dati appena diffusi da Federalberghi saranno i connazionali che coglieranno l’occasione della ricorrenza per una gita fuori porta saranno il 6,1 per cento in più rispetto all’anno scorso.

I vacanzieri trascorreranno circa 3,2 notti fuori casa con una spesa per ogni membro della famiglia di 340 euro, rispetto ai 294 del 2016, per un giro di affari previsto di 2,5 miliardi di euro.

Chi resterà in Italia opterà soprattutto per le località d’arte. Seguiranno montagna, località di mare, di lago e dalle zone termali. All’estero saranno particolarmente gettonate le capitali europee ed extraeuropee, e le località montane d’oltralpe. Il 25,2% preferirà l’albergo, registrando un incremento dell’8,2% rispetto allo scorso anno.

Sempre più consolidato l’uso dei social media e della rete ed è in aumento il numero delle persone che pianificano il viaggio collegandosi on line direttamente al sito della struttura ricettiva.  “Accogliamo con entusiasmo la previsione positiva della festività dell’Immacolata - dichiara il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca -. Aumenta anche il numero di coloro che soggiorneranno in hotel, il che rappresenta un forte incentivo per il nostro settore”.  

“Il fatto che la festività dell’8 dicembre cada nella giornata di venerdì – aggiunge – costituisce un incentivo alla vacanza. Va inoltre detto che il movimento che ruota attorno alla festività dell’Immacolata è un elemento di valutazione importante per immaginare l’andamento del prossimo Natale: ad oggi tutto fa pensare che la buona performance si manterrà anche per la fine dell’anno”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana