Fiesole, la Torre di Maiano diventa una suite

Simone Micheli firma gli interni della Torre del Laghetto delle Colonne, a Fiesole, meglio conosciuta come Torre di Maiano. L’iniziativa prende vita a qualche anno di distanza da ‘Big dream in a little tower’, progetto etico che si proponeva di ripristinare l’uso di questo luogo in suite di lusso, in spazio di arte e relax, e presentato come mostra attraverso un’app mobile.

“L’intenzione connessa al recupero della Torre è quella di offrire un’esperienza che diventi memoria, regalando un ricordo ai visitatori – afferma Micheli, come riporta hotelmag.it -. È il mio approccio universale all’architettura, ovvero fare in modo che le mie opere esprimano una densità di significati ed emozioni. Il progetto è caratterizzato da un approccio multisensoriale, che collega il fruitore all’opera”.

Il ruolo delle aziende internazionali
Grazie all’intervento di aziende di rilevanza internazionale, che avevano già contribuito a dare forma all’idea iniziale, la Torre verrà riportata a nuova vita, trasformandosi in una suite di lusso in cui luci e ombre si fonderanno per creare aree nuove e dinamiche, nello spazio.

Le pareti, calde e con i segni del tempo, saranno impreziosite dagli arredi che l’architetto ha realizzato ad hoc.

Una scalinata antica, a chiocciola, condurrà al primo piano, dove un’area living permetterà di rilassarsi e ritrovare l’armonia. Le superfici si rifletteranno negli specchi deformando lo spazio, mentre il balcone affacciato sul laghetto offrirà al visitatore una particolare visuale del panorama esterno.

Al secondo piano l’ambiente sarà essenziale, grazie alla bianca suite con bagno dalle rigorose geometrie, ai frammenti in specchio sulle pareti, agli arredi dalle forme fluide e dalla luce che, entrando dall’esterno, riempirà i vuoti generando superfici. Il viola delle sedute darà energia e vitalità. Inoltre, bagno turco multifunzionale e area dedicata alla tisane.

Infine, una scala dal tratto contemporaneo condurrà verso l’esterno aprendosi su uno spazio-solarium.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana