Riapre l’Excelsior Venezia: storia del rilancio dell’icona di lusso al Lido

L’Hotel Excelsior Venezia Lido riapre le sue porte il prossimo 12 aprile. Si tratta della prima fase di un piano triennale di rilancio della storica struttura 5 stelle Lusso veneziana.

Il resort è passato a dicembre 2016 sotto la gestione di London & Regional Properties Group, attuando un piano di ricapitalizzazione in partnership con Coima SGR.

La storia del jet-set
Progettata nel 1908 in stile Belle Epoque da un’idea dall’imprenditore Nicolò Spada, e dell'architetto Giovanni Sardi la struttura del Lido divenne subito una destinazione per il jet set internazionale.

Tra gli ospiti celebri, infatti, si ricordano Winston Churchill, il Duca e la Duchessa di Windsor, Marlene Dietrich, Barbara Hutton, John Steinbeck, Ingrid Bergman e l'Aga Khan, oltre a star contemporanee come Johnny Depp, George Clooney e Sandra Bullock. L’Excelsior Lido fu anche la location della prima edizione  del Festival del Cinema di Venezia.

Il masterplan triennale
Il piano triennale di rilancio prevede entro il 2020, il rinnovo totale dell’hotel pur rispettandone la sua tradizione e vocazione storica. Il primo step sarà visibile dal prossimo 12 aprile, data ufficiale di inaugurazione, a seguito di significativi interventi di ristrutturazione che hanno interessato la maestosa facciata in stile veneto-bizantino, e la storica cupola, ripristinata al suo antico splendore dopo l’incendio del 2014.

Le successive fasi del masterplan, che verranno attuate nel prossimo biennio, comprenderanno il restyling delle lussuose camere e delle aree comuni, insieme a una nuova strategia food & beverage.

Nuovo management
Ad accompagnare il nuovo corso dell’Hotel Excelsior Venice Lido Resort sarà un management rinnovato con figure provenienti da rinomate realtà del lusso: al g.m. Alessio Lazazzera, si è affiancato dallo scorso febbraio Daniele Trombacco nel ruolo di director of sales & marketing, con un passato professionale in strutture come il Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Resort di Roma, il Relais & Châteaux Eden Roc di Punta Cana e il Verdura Resort di Rocco Forte Hotels.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana