Economia dei viaggi, il contributo di TripAdvisor secondo Oxford Economics

Quanto vale l’economia globale dei viaggi e di che portata è il contributo di TripAdvisor a questa economia? Domande che trovano una risposta nello studio condotto da Oxford Economics in partnership con la stesssa TripAdvisor, dal titolo ‘Misurazione dell’Economia mondiale dei Viaggi’.

Dati incrociati con quelli Unwto
Un lavoro che, per arrivare a risultati affidabili, ha visto impegnata Oxford Economics ad analizzare i dati sui trend degli utenti di TripAdvisor partendo dal 2004 e a combinarli con quelli della United Nations World Tourism Organization (Unwto) e con fonti statistiche a livello nazionale e regionale.

In base all’analisi si è giunti a quantificare in oltre 5,29 trilioni di dollari la spesa mondiale nel comparto turistico, un indicatore in crescita costante negli ultimi otto anni consecutivi.

Il sito ha influenzato oltre 433 milioni di viaggi
“La categoria dei viaggi è enorme e supera la spesa dei consumatori in altri ambiti in tutto il mondo” rileva Charlie Ballard, TripAdvisor’s director of strategic insights, il quale aggiunge che TripAdivosr, in questo ambito, ha avuto un’enome influenza, stimata in 546 miliardi di dollari nel 2017.

Globalmente lo scorso anno il sito ha influenzato più di 433 milioni di viaggi, di cui 13,5 milioni nella sola Italia. “TripAdvisor - sottolinea Ballard - non solo ispira i turisti, ma genera anche più viaggi, in particolare incoraggiando i viaggiatori a fare spostamenti più lunghi mostrando loro quanto c’è da fare e da vedere”.

Trend stabile anche nei momenti di crisi
Negli ultimi dieci anni, secondo Oxford Economics, la spesa di viaggio influenzata dai siti TripAdvisor ha superato la crescita della spesa totale di viaggi e turismo: la spesa influenzata da TripAdvisor è cresciuta a un tasso medio annuale del 7,4% nell’ultimo decennio mentre la spesa turistica totale è cresciuta in media del 3%.

Anche quando la spesa totale è crollata del 5,3% a causa della recessione globale del 2009, quella influenzata da TripAdvisor ha performato meglio del trend generale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana