Il modello Bnbiz, l’ospitalità innovativa che dà valore alla piccola provincia

Dare vita a un nuovo concept di ricettività orientata al segmento business, valorizzando allo stesso tempo dimore storiche in destinazioni minori e di provincia. È un esperimento unico e riuscito quello di Bnbiz, il primo coworking hotel d’Italia nato nel Piacentino, a Fiorenzuola d'Arda, e che si appresta a conquistare la Penisola.

Un progetto ispirato dall'estero e nato “dalla necessità di rivalutare un immobile di prestigio creato negli anni ‘60”, spiega Dario Ambroggi, founder di Dyppies e manager di Bnbiz. L’edificio, di proprietà di Immobiliare Val d’Arda è nato in parte come residenza privata e in parte come contenitore di uffici. “Con la crisi immobiliare e delle piccole aziende l’immobile ha perso la sua funzione originaria”, racconta Ambroggi.

La riconversione
L’idea di riconversione è stata quindi quella di operare un’intensa attività di “ristrutturazione e rivisitazione degli spazi e dei servizi, combinando uno spazio alberghiero ad alloggi temporanei". “In un’ala - prosegue Ambroggi - abbiamo realizzato appartamenti temporanei, dall’altra parte abbiamo realizzato un’ala commerciale con uffici. All’interno di questa ala abbiamo pensato a un’offerta dedicata ai business traveller”.

In questo modo il progetto ha restituito appeal all’edificio, rendendo appetibili i nuovi spazi alle aziende e dando nuova veste alla struttura. Allo stesso tempo, l'idea di unire uno spazio alberghiero ha fatto sì che si creasse una fonte di introito.

Verso il franchising
Un modello che a distanza di tempo sembra funzionare e che ora Bnbiz intende esportare in diverse aree provinciali di tutt’Italia. “Abbiamo già individuato altre aeree in Emilia Romagna, ma vogliamo esportare il concept in altre regioni, con delle sedi in franchising”, anticipa il manager. L’azienda intende intercettare le esigenze di proprietari immobiliari che al momento trovano difficile affittare i loro spazi.

L'offerta
Il modello del coworking hotel è completo. L'ospite business viene accolto in una struttura dotata di sistemi di domotica, che agevolano anche il late check-in, e dove gli arredamenti sono curati ad hoc “da un designer che espone al Salone del Mobile”, ma anche l’offerta bleisure è tenuta in considerazione. “Ci stiamo appoggiando a un operatore di Piacenza Only for You che propone esperienze nell’aerea emiliana come laboratori di cucina, pic nic con salumi tipici in riva al Po e visite ai castelli”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana