In viaggio con gli animali, da Logis i consigli e le norme da seguire

Attenti a non sottoporre il vostro compagno a stress troppo faticosi o a tratte di viaggio troppo lunghe senza interruzioni: potrebbe lamentarsi e soffrirne per tutto il percorso. A dare questi consigli è Logis e il compagno di viaggio cui fa riferimento la catena europea non è un amico particolarmente sensibile, ma il vostro animale da compagnia.

Quando, infatti, si pianifica un viaggio con il proprio cane (i gatti è invece meglio lasciarli a casa, perché decisamente poco inclini ad abbandonare il proprio ambiente domestico) è bene tener conto di alcuni dettagli fondamentali per non far soffrire l’animale.

“Innanzitutto - spiega il medico veterinario Silvia Bombara, interpellata da Logis - occorre fare affrontare un viaggio unicamente a soggetti già abituati a spostamenti e trasferte, senza sottoporre quindi il nostro amico ad uno stress a cui non è preparato”.

In ogni caso, aggiunge il veterinario, se il viaggio è molto lungo e il soggiorno sarà di breve durata, “oppure se il pet soffre di alcune patologie croniche, come cardiopatie, è meglio valutare di affidarlo a una buona pensione, oppure ad una persona di fiducia: ne guadagnerà in serenità ed equilibrio”.

Se si viaggia in automobile è meglio che l’animale sia a stomaco vuoto e ogni due o tre ore occorre fermarsi per farlo bere. Se, invece, si opta per un aereo o un treno occorre informarsi precedentemente sulle politiche delle compagnie di trasporto ed essere sempre muniti di guinzaglio, museruola e trasportino.

In ogni caso occorre spostare l’animale solo se è già abituato ai viaggi e questo non rappresenta una fonte di stress. “Per il viaggio - aggiunge l’esperta - valutate l’utilizzo dei feromoni: si tratta di sostanze naturali che gli animali secernono da sé quando si trovano a proprio agio. Questo potrebbe trasmettere loro una sensazione di benessere”.

Obbligatori antirabbica e microchip
Se si viaggia all’estero è bene sapere che in tutta Europa è obbligatoria la vaccinazione antirabbica, somministrata almeno 21 giorni prima della partenza. Il cane dev’essere inoltre dotato di microchip.

Tra gli hotel Logis che ospitano i cani l’Albergo Belvedere in Valle d’Aosta, Vila Rinascimento a Pisa, mentre in Spagna Logis segnala l’Hotel Segles, a Campos, Maiorca. Ancora, in Francia particolarmente attrezzati per gli animali da compagnia sono l’Hotel a Casa di Maria Cecilia, Ghisonaccia, vicino alle spiagge della Corsica, così come l’Hotel Menton Riviera, a Mentone, oppure l’Hotel Plage Saint Jean, La Ciotat, entrambi in Costa Azzurra.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana