Toscana, stretta sugli affitti brevi: dovranno comunicare le presenze

Anche in Toscana scatta l’ora della stretta sugli affitti brevi. La giunta regionale ha approvato una delibera che dispone l’obbligo per chi concede in locazione immobili o porzioni di essi per finalità turistiche di comunicare le presenze.

Dal primo gennaio 2019 chi affitterà dovrà quindi fornire ai Comuni in cui opera le informazioni riguardanti gli immobili destinati a locazione turistica. Per coloro che affittano per la prima volta la comunicazione dovrà essere inviata entro trenta giorni dalla stipula del primo contratto di locazione. Saranno inoltre tenuti a comunicare le presenze turistiche ai fini Istat, come già fanno tutte le altre strutture ricettive extra-alberghiere.

"Stiamo lavorando alacremente – spiega l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo – per dare trasparenza e tracciabilità a fenomeni che devono emergere nella loro interezza”.

Il provvedimento prevede che la comunicazione sia effettuata su una piattaforma online messa a disposizione da parte dei Comuni capoluoghi di provincia e della Città metropolitana di Firenze, con il coordinamento della Regione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana