Bocca, Federalberghi: dal ponte di Ognissanti una "piccola occasione di riscatto"

Saranno circa 7 milioni e 304mila gli italiani che sceglieranno di fare un viaggio in occasione del ponte di Ognissanti. Un numero significativo, come confermano i risultati dell’indagine di Federalberghi, che rappresenta un lieve incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e porterà a un giro d’affari complessivo di circa 2,38 miliardi di euro contro i 1,96 miliardi del 2017.

Una conferma, spiega il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca di come “la dimensione del viaggio, oltre a rappresentare sempre più un bene primario che migliora la qualità della vita, contribuisca in modo determinante allo sviluppo economico del Paese”.

Città d'arte le più gettonate
L’88% dei nostri connazionali trascorrerà la propria vacanza in Italia, prediligendo nel 28% dei casi le città d’arte, nel 27,6% la montagna e nel 17,1% dei casi il mare.
All’estero le mete più ambite saranno le grandi capitali europee, scelte nel 63,2% dei casi.

Il fatto che quest’anno la festa di Ognissanti cadrà nella giornata di giovedì ha inoltre favorito l’allungamento della durata media del soggiorno, passato da 3,2 a 3,6 notti trascorse fuori casa. “Una piccola occasione di riscatto dopo una stagione estiva in chiaroscuro -
- conclude Bocca -; confidiamo che le istituzioni non vogliano far mancare il proprio supporto e rimaniamo in attesa di conoscere i dettagli della manovra di bilancio, alla quale chiediamo risposte concrete per il nostro settore”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana