A caccia di repeater, da SiteMinder tutti i segreti dell'hotel ideale

Cosa cercano i turisti italiani da un hotel? Come può una struttura ricettiva soddisfare al meglio le esigenze dei viaggiatori per trasformarli in repeater? A queste domande ha cercato di rispondere SiteMinder.

I plus che fanno la differenza
La piattaforma di acquisizione ospiti del settore alberghiero ha condotto un sondaggio tra la sua clientela per individuare i plus che, in un mercato estremamente frammentato come quello della ricettività italiana, possono fare la differenza tra un hotel e l’altro.

Tra i bonus che possono arricchire l’offerta di un albergo il preferito è la colazione inclusa, scelto dal 39% dei partecipanti al sondaggio. Segue, con il 17,9% delle preferenze, il trasporto gratuito dall’aeroporto alla struttura, mentre il 16,3% ha optato per sconti e offerte per attività turistiche organizzate dall’hotel stesso.

Altro plus gradito alla clientela di SiteMinder è l’offerta di un pernottamento gratuito in base alla durata del soggiorno, scelta dal 14,3% delle persone, mentre il 12,3% vorrebbe avere una cena in omaggio in un ristorante locale o nella struttura stessa durante la prima o l’ultima notte.

La ricerca dell'esperienza unica
“L’aspetto più importante che possiamo osservare al giorno d’oggi - commenta Daniele Di Bella, vicepresidente Emea presso SiteMinder - è che gli ospiti sono alla ricerca di un buon servizio e di un'esperienza unica”. Un’esperienza che può migliorare solo attraverso un alto livello di personalizzazione del soggiorno, senza dunque trascurare l’aspetto fondamentale per la clientela: quello del servizio.

La riprova è nella scelta dei fattori ritenuti più sgradevoli durante la permanenza in un albergo: il 41,6% degli intervistati ha sottolineato come un servizio scortese, freddo o distante abbia un impatto fortemente negativo sulla sua opinione. L’accoglienza figura anche come l’aspetto principale da migliorare per rendere più piacevole l’esperienze di viaggio, conquistando il 46,6% dei voti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana