Fondo Eureca Turismo, Emilia Romagna e Cdp insieme per finanziare le imprese del settore

Regione Emilia-Romagna e Cassa depositi e prestiti hanno sottoscritto un accordo che istituisce il Fondo regionale EuReCa Turismo, piattaforma per facilitare l’erogazione di finanziamenti alle imprese del settore attraverso la concessione di garanzie da parte del sistema dei Confidi, grazie a una controgaranzia da parte di Cdp. È finalizzato, riporta HotelMag, ad attivare interventi di ristrutturazione e ammodernamento delle strutture turistiche da Piacenza a Rimini per complessivi 150 milioni di euro.

Il modello operativo è fondato sull’utilizzo combinato di risorse regionali e risorse Cdp, con la finalità di supportare l’economia del territorio favorendo l’accesso al credito delle imprese che operano nel settore turistico della regione.

Cassa depositi e prestiti, con questa operazione, punta a generare un impatto positivo in termini sociali e ambientali oltre che sull’economia del settore, che conta 150mila camere in 4.300 strutture alberghiere e similari.

Per poter beneficiare della controgaranzia di Cdp i Confidi dovranno inviare una manifestazione di interesse entro il 15 maggio 2019 sulla base di una procedura di selezione. La Regione Emilia-Romagna ritiene che questo accordo avrà l’effetto di stimolare gli investimenti privati, portando un’ulteriore qualificazione dell’offerta turistica, nell’ottica di un continuo impegno per la crescita del comparto.

“Con il Fondo EuReCa Turismo, Cassa depositi e prestiti e Regione rafforzano la collaborazione – ha sottolineato Nunzio Tartaglia, responsabile Cdp Imprese – e sostengono i progetti di investimento delle imprese che operano nel settore turistico dell’Emilia Romagna”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana