Airbnb, oltre 5 miliardi l'impatto economico in Italia

Quasi 5,4 miliardi di euro: è l'impatto economico diretto di Airbnb in Italia nel 2018, su un totale globale di 100 miliardi di euro.

L'ha comunicato, a ridosso della stagione estiva, la stessa piattaforma, che posiziona la Penisola al quarto posto tra i Paesi che hanno riscontrato i maggiori benefici economici grazie ai flussi turistici, dopo Stati Uniti, Francia e Spagna (ma prima del Regno Unito).

Lazio in vetta
A guidare la classifica italiana per numero di arrivi, e quindi introiti, è il Lazio, che mette in cassaforte più di un miliardo di euro, grazie soprattutto all'appeal di Roma (961 miliardi di impatto economico diretto), terza nella classifica delle città europee per numero di arrivi dopo Londra e Parigi e prima di altre grandi capitali come Madrid, Amsterdam e Berlino. Seguono Toscana e Lombardia: quest'ultima guadagna però il titolo di regione con la spesa media giornaliera più alta da parte dei visitatori, circa 153 euro contro 125 euro di media nazionale.

Le città
Considerando le singole città, oltre alla Capitale, regina del podio, brillano anche Firenze, Milano, Venezia e Napoli.

I risvolti positivi del modello Airbnb colpiscono anche località al di fuori dei soliti circuiti turistici: meno della metà dei viaggiatori si ferma infatti nelle grandi città, il resto prosegue verso altre comunità locali. O. D.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana