Assoturismo: agosto si apre in positivo negli hotel sul mare

Accelera il turismo ad agosto. Nel primo weekend del mese, dice Assoturismo, secondo il monitoraggio sulla saturazione dell’offerta ricettiva nazionale disponibile online condotto dal Centro Studi Turistici, le prenotazioni in Italia hanno raggiunto il 78% dell’offerta disponibile, con punte dell’89% nelle località balneari.

“Agosto segna una accelerazione per il turismo, in particolare per le località balneari - commenta Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti -. L’auspicio è che questo ritrovato dinamismo duri per tutto il mese, e che ci permetta di recuperare la stagione: tra meteo incerto, concorrenza estera e debolezza della domanda interna è stata un’estate decisamente sotto tono”.

Dopo un avvio di stagione decisamente sottotono, condizionato anche dal meteo incerto, per il primo fine settimana di agosto gli italiani sembrano più convinti a godersi le meritate ferie.

Oltre, le località di mare, che fanno segnare un incremento di prenotazioni del +9% rispetto allo scorso anno, bene anche le località di montagna, che vedono già prenotata l’87% della disponibilità ricettiva, il +2% rispetto allo scorso anno. Stabili le località lacuali (87%), mentre invece le città d’arte segnano un calo: per il weekend del 3 e 4 agosto il tasso di prenotazione si ferma al 69%, cioè oltre 5 punti in meno di agosto 2018. Ancor più basse, infine, sono le percentuali di occupazione registrate per le località termali (58%), che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno segnano una flessione di oltre 3 punti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana