Bocca, Federalberghi: “I competitor sono tornati, ma abbiamo retto bene”

“Chiuderemo l’anno con un leggero calo, ma dobbiamo ricordare che il confronto è con un 2018 che era stato drogato dalla totale chiusura dei flussi verso alcune destinazioni di riferimento. Per questo possiamo comunque ritenerci soddisfatti”.

Segnali di ottimismo dal presidente di Federalberghi Bernabò Bocca (nella foto) nel corso della tavola rotonda che ha aperto il BizTravel Forum a Fiera Milano City. Di fronte a una folta platea Bocca ha tracciato un primo bilancio dei flussi nelle strutture alberghiere, ricordando come l’attrattività del Paese abbia fatto la sua parte mantenendo tutto sommato alto il livello di traffico nonostante la ripresa di destinazioni che attirano anche per livelli di pricing molto bassi.

Il tema più caldo
Bocca si è poi nuovamente scagliato sul tema dell’abusivismo senza il quale, ha sostenuto, i dati reali sul turismo in Italia sarebbero altri. E poi ha rilanciato sui grandi portali di prenotazione: “I filtri sono relativi, se cerco un hotel 4 stelle a Roma mi compaiono anche appartamenti. E poi queste stesse aziende concordano tasse forfettarie con i Comuni. Questa non è vera concorrenza”.

Lino Vuotto

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana