Centro Studi Federalberghi ed Ebnt, online il nuovo Barometro

È online il nuovo Barometro del turismo, a cura del Centro Studi Federalberghi in collaborazione con l’Ebnt. La pubblicazione contiene i dati terzo trimestre 2019, offrendo così una panoramica completa sull’anno che sta per chiudersi e mettendo in evidenza, in particolare, un saldo positivo della bilancia valutaria turistica, che nel secondo trimestre ha toccato il +6,2%, grazie a una crescita delle spese degli stranieri in Italia del 5,6%.

Secondo quanto riportato dal Barometro, si legge su Hotelmag, l’andamento dei ricavi medi del mercato alberghiero nel periodo gennaio-settembre 2019 ha registrato un aumento del 2,3% rispetto al 2018. Nello stesso periodo è cresciuta anche l’occupazione delle camere, seppure a un tasso più contenuto.

Il focus sul comparto alberghiero mette in luce un totale presenze a +0,8% di italiani, tra luglio e settembre 2019 rispetto allo stesso periodo del 2018, mentre sono scesi dell’1,1% quelle relative agli stranieri; sul piano occupazionale, la situazione risulta pressoché stabile, con un lieve aumento, dello 0,3%, di contratti a tempo determinato.

Inoltre, nei primi otto mesi del 2019 l’aumento degli introiti dei musei, pari a 164,7 milioni di euro, è stato del 4,3% sullo stesso periodo del 2018; identica percentuale di crescita per il numero di passeggeri negli aeroporti italiani.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana