Allarme Assohotel: "Alberghi a rischio chiusura per le norme antincendio"

Alberghi a rischio chiusura in tutta Italia per la nuova normativa antincendio. Asshotel fa scattare l'allarme.

Secondo l'associazione di settore, "il Piano biennale straordinario di adeguamento biennale all'antincendio potrebbe costringere migliaia di alberghi alla chiusura per il mancato possesso del Certificato prevenzione incendi".
Il sondaggio condotto da Asshotel tra le imprese associate prevede dalle 14 alle 23mila strutture chiuse dal 1° gennaio 2014. "Dalle proiezioni – precisa una nota - si evince che la percentuale degli alberghi non adeguati risulta essere del 70 per cento. In Italia operano circa 33mila hotel, che svolgono la propria attività in forma stagionale o annuale e si trovano in località marine, montane e città d'arte".

Il rischio di chiusura per il mancato possesso del Cpi si presenta soprattutto per mancanza di fondi e risorse per l'adeguamento alle normative, nonostante la proroga concessa nel 2011 e il Piano straordinario biennale. "Le stagioni turistiche degli ultimi 4 anni – fa notare Asshotel - hanno segnato, per le imprese, un calo della redditività del 50 per cento per il periodo estivo e, in alcuni casi, sull'intero anno".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana