Prezzi degli hotel in calo in Europa a giugno

Calo dei prezzi del 6 per cento rispetto al 2011 nel mese di giugno per gli alberghi nelle mete estive classiche del balneare italiano secondo l'analisi mensile tHpi di Trivago.

L'osservatorio ha rilevato come, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, su alcune località balneari come Bellaria-Igea Marina, Lignano Sabbiadoro, Olbia, Jesolo e Palinuro il calo dei prezzi va da un -22 a un -14 per cento. Incrementi si registrano invece a Taormina (+10 per cento), Riccione (+9), Sorrento (+7) e Ischia (+4).

Sempre secondo l’analisi dell’Osservatorio trivago, tra le regioni italiane più economiche spiccano Abruzzo (90 euro a notte in camera doppia), Calabria (92 euro), Emilia-Romagna e Umbria (100 euro). Tra le più costose, invece, Veneto (192 euro), Lazio (159), Toscana (154) e Sardegna  (147). Fra le località, la più costosa resta Porto Cervo, con camere da 276 euro a notte, mentre la meno cara è sempre in Sardegna, con Sassari a 66 euro.

Uscendo dal solo balneare, anche le città d'arte registrano un calo dei prezzi rispetto al mese di maggio 2012. In Italia da Torino a Napoli la contrazione va da un -16 a un -5 per cento. Anche in Europa si registrano tariffe in calo rispetto a maggio 2012: Barcellona perde in 9 per cento come Madrid, Lisbona il 7, Praga il 10 per cento e Budapest il 7.

Impennata, invece, per i prezzi in Polonia e Ucraina per gli Europei di calcio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana