Internet in hotel, la classifica Trivago dei Paesi più virtuosi

Sul fatto che la connessione internet in albergo sia ormai considerata non più un optional, bensì parte integrante del servizio alberghiero sono tutti d’accordo: che viaggino per business o per piacere, gli ospiti degli alberghi esigono copertura costante.

E mentre il dibattito sulla gratuità o meno del collegamento wi-fi in camera non accenna a trovare una soluzione univoca, Trivago UK si è preso la briga di andare a controllare quali sono i Paesi dove c’è, in percentuale, la maggiore disponibilità di connessione internet nelle camere d’albergo, sia essa attraverso wi-fi o cavo ethernet.

Secondo quanto pubblicato da Event Report il primo posto, in una classifica di 35 Paesi basata su dati relativi a 700mila alberghi presenti su Trivago, è occupato dagli Stati Uniti, che hanno un tasso di internet in camera dell'89 per cento.

Un dato che non stupisce, così come non stupisce la medaglia d'argento alla Nuova Zelanda che, seppur lontana di 7 punti dall’America, ha comunque una percentuale molto alta di alberghi che offrono connessione, pari all'82,3 per cento.

La sorpresa arriva, invece, dal terzo posto della Romania, che scalza il Canada vantando una percentuale di hotel con la connessione in camera pari addirittura al 78,6 per cento. Molto lunga la strada che separa la ricettività italiana da quella romena: l’Italia è infatti solo 28esima, con un tasso di connessione in camera pari al 53,6 per cento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana