Federalberghi crea il Barometro del Turismo

"Un contributo che punta a fare sintesi e chiarezza sulla valenza economica del settore".

Così il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (nella foto), definisce il Barometro del Turismo, la nuova iniziativa varata da Federalberghi per il monitoraggio periodico del settore.

"Ogni trimestre - specifica Bocca - offriremo un compendio dei principali indicatori che caratterizzano il turismo nella sua interezza, per un risultato finale che ci auguriamo possa essere utile all’opinione pubblica e al mondo politico".

Sono cinque le sezioni che compongono il report. La prima riguarda il comparto alberghiero, con l'andamento delle presenze dell'ultimo trimestre del 2013 ( più 1,2 per cento rispetto al quarto trimestre del 2012) e il numero di alberghi ed esercizi complementari che nei primi nove mesi del 2013 hanno chiuso i battenti (483 strutture).

La seconda analizza gli occupati nel settore, con un dato su tutti relativo al trend dei lavoratori nell’ultimo trimestre del 2013, che ha chiuso con un -2,2 per cento rispetto al 2012.

La terza evidenzia la spesa turistica, che nel terzo trimestre del 2013 ha fatto segnare un saldo del 14,9 per cento rispetto al 2012.

La quarta inquadra il fatturato dei servizi e la quinta gli indicatori di fiducia, tra i quali emerge quello delle imprese turistiche che dal 68,5 di novembre è cresciuto al 74,2 di dicembre 2013.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana