Marriott pensa in grande: in arrivo altre 200mila camere

È un 2014 all’insegna dell’espansione quello di Marriott.

I piani del gruppo, al momento, coinvolgono infatti un totale di 195mila camere nei cinque continenti, tra cui 72mila in costruzione, 83mila confermate, 11mila in hotel in attesa di entrare a far parte in uno dei brand di Marriott e 29mila in attesa di finalizzare il contratto di acquisizione.

Il successo del gruppo è sicuramente dovuto alla diversificazione in 18 brand. Ben il 25 per cento delle nuove aperture dei prossimi anni coinvolgerà i nove marchi posizionati nel segmento lusso e lifestyle.


“Il nostro portfolio di nove brand lusso e lifestyle, con 438 hotel, è sempre più forte - afferma Arne Sorenson, president and chief executive officer di Marriott International -. Il Ritz-Carlton, ad esempio, riconosciuto internazionalmente come un’icona dell’hôtellerie di lusso, si sta espandendo sempre di più al di fuori degli Stati Uniti. Stiamo inoltre sviluppando nuovi brand lifestyle come Edition – spiega ancora Sorenson -, Moxy Hotels, AC Hotels by Marriott e Autograph Collection, che ci consentono di raggiungere viaggiatori che cercano un’esperienza diversa dal solito.”

Edition, il brand che coniuga lusso e lifestyle, continua a crescere con 10 hotel già aperti o di prossima inaugurazione, tra cui The Miami Beach Edition, previsto per il 2014. Saranno poi inaugurate proprietà ad Abu Dhabi (2015), a Gurgaon in India (2015), a Manhattan Madison Avenue/NYC (2015), a Sanya in Cina (2015), a Bangkok (2016), a West Hollywood/Los Angeles (2017), fino al Times Square Edition di New York (2017).

Il nuovo brand Moxy Hotels verrà inaugurato quest’estate con la sua prima proprietà a Milano, seguita da altri sei hotel in Europa entro il 2015. Mentre Autograph Collection, lanciato nel 2010, è una collezione di 60 hotel indipendenti di alto livello selezionati per qualità, originalità, personalità.

In Africa, Marriott, che è in procinto di concludere gli accordi di acquisizione dei brand di Protea Hospitality Holdings, prevista per l’aprile 2014, arriverà quasi a raddoppiare la sua presenza per un totale di 22mila camere.

Nella regione Asia-Pacifico, invece, con la previsione di aprire in media un hotel alla settimana con 10 diversi brand, Marriott raddoppierà le sue dimensioni raggiungendo un totale di 330 hotel e oltre 96mila camere in 16 Paesi entro il 2016.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana