Borletti Buitoni: "Un ticket per i turisti a Venezia"

La notizia è di quelle destinate a suscitare non poche polemiche in tutto il settore.

Il sottosegretario ai Beni culturali con delega al Turismo Ilaria Borletti Buitoni ha rilanciato l’idea di introdurre un ticket per i turisti in ingresso a Venezia. Una proposta che ha già dei contorni abbastanza dettagliati e precise finalità, facendo quindi pensare a un piano già in via di sviluppo.

Partendo dall’assunto dei danni che l’eccesso di arrivi turistici sta provocando alla città, si legge su Corriere.it, il sottosegretario individua nel ticket uno strumento doppio: regolatore dei flussi e fonte di fondi da reinvestire per la città stessa. La Borletti si dice inoltre contraria alla crescita turistica a dismisura, ma più propensa alla conservazione del patrimonio culturale delle città.

Quanto a chi dovrebbe pagare, l’idea del sottosegretario prevede l’esenzione per gli under 25 e per chi pernotta almeno una notte in città, mentre il benefit sarebbe rappresentato da un ingresso gratuito in uno dei monumenti o musei. La cifra da sborsare? Per ora bocche cucite. Si attendono le reazioni.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana