Toscana: il sorpasso dei turisti stranieri

Prenotazioni in leggera ripresa per Ferragosto e sorpasso degli stranieri sugli italiani. È questa l'analisi di Confesercenti Toscana, che ha effettuato una ricerca sull'andamento della stagione.

Secondo i dati, nelle città d'arte i visitatori internazionali hanno superato quelli nazionali attestandosi oltre il 55 per cento. In aumento in particolare i turisti dei Paesi Bric (Brasile, Cina, India, Russia), a più 38 per cento rispetto alla scorsa estate. Più limitato l'aumento di tedeschi, olandesi e i francesi, mentre sono crollati i flussi dai Paesi più colpiti dalla crisi, ossia Spagna, Grecia e Portogallo.

A luglio Firenze ha retto meglio delle altre città della Toscana, grazie al suo forte appeal artistico ma anche a numerosi eventi, che hanno portato a un incremento di 2 punti percentuali dei visitatori totali. A Siena, invece, il calo è stato di 2 punti e ad Arezzo e Pisa di oltre 5 punti.

Per i più giovani e le famiglie, invece, il mare resta la meta preferita; l'Isola d'Elba ha chiuso il mese di luglio in sostanziale stabilità, mentre in Versilia e sulla costa tirrenica le perdite sono molto rilevanti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana