"Napoli meno pericolosa di Londra": la replica dell'assessore al Foreign Office

Dopo Roma, anche Napoli reagisce alle accuse del Foreign Office britannico, che sul sito istituzionale mette in guardia i turisti inglesi dai pericoli della città partenopea, invitandoli in particolare a non fermarsi mai per una gomma bucata nei dintorni della città.

E così l'assessore comunale Nino Daniele ha preso carta e penna e ha scritto all'ambasciatore britannico in Italia Christopher Prentice; citando un sondaggio di TripAdvisor l'assessore osserva che Londra, al contrario di Napoli, è inserita nell'elenco delle  dieci città più pericolose d'Europa.

"Il crescente incrmeento dei flussi turistici - sottolinea Daniele - e il picco di presenze nei mesi estivi, storicamente considerati di bassa stagione, indicano chiaramente che Napoli è ormai una meta turistica scelta e non più una città di passaggio".

Un dato che "ci rende orgogliosi e più che mai responsabili, vigili e attenti a incrementare, dal nostro canto, i servizi di accoglienza e i dispositivi di sicurezza che Napoli, come ogni grande città del mondo, deve assicurare ai suoi cittadini e ai suoi ospiti".

Daniele denuncia, poi, il fatto che dalla stampa, o addirittura da messaggi istituzionali provengono talvolta moniti allarmistici sulla città di Napoli, "che risultano sproporzionati e non documentati".

La lettera si conclude con l'invito ufficiale ai responsabili del ministero degli Esteri britannico di recarsi a Napoli, "perché possano constatare di persona come si vive da turista, come del resto accade ogni giorno a tanti cittadini del Regno Unito che sono tra i più numerosi e graditi ospiti della nostra città".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana