La Liguria risale la classifica delle regioni scelte dai t.o. esteri

Aumenta l'apprezzamento dei t.o. stranieri per la Liguria. Secondo lo studio dell'Osservatorio Turistico, infatti, la regione nel 2014 è salita dal decimo all'ottavo posto nel ranking delle mete italiane più vendute dagli operatori internazionali, conquistandosi uno share del 12,1 per cento sul totale dei prodotti italiani trattati dai t.o. esteri. Nel 2013, invece, la quota era dell'11 per cento.

Secondo l'assessore al Turismo, Angelo Berlangieri (nella foto) "cresce la quota di buyer nel Regno Unito, in Spagna, Repubblica Ceca e Polonia, ma soprattutto in Russia, dove lo share di operatori che commercializzano la Liguria passa dal 23 al 28,6 per cento sul totale".

Una diminuzione della quota di presenza della regione si registra, invece, fra le offerte dei buyer in Austria, Germania e Svezia. "Il dato sulla Svezia - aggiunge l'assessore - è di particolare rilievo, dopo che per alcuni anni questo Paese ha rappresentato un mercato in crescita, con un +9,8 per cento nel 2011 e un +23,1 per cento nel 2012".

Il primo mercato long haul è rappresentato dai t.o. statunitensi che, da soli, rappresentano il 18 per cento dei player stranieri che programmano la Liguria. Cresce la presenza delle mete regionali anche nei cataloghi dei player indiani, brasiliani e australiani. Il prodotto più venduto è il mare, seguito dalle città.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana