La Toscana si prepara all'Expo con sei mesi di eventi tematici

Diventare il laboratorio internazionale della qualità della vita. È questo l'ambizioso obiettivo della Regione Toscana che, in occasione di Expo Rurale Toscana, ha presentato l'accordo con Expo Milano 2015 e il suo programma di iniziative in occasione dell'esposizione.

Quattro gli assi fondamentali del progetto: il turismo, l’agroalimentare, il laboratorio del buon vivere e l’attrazione di investimenti. La sfida è ovviamente quella di attrarre una parte dei 22 milioni di visitatori previsti, e per far questo è già pronta una serie di pacchetti che verranno presentati agli operatori di settore a Buy Tuscany il 13 e 14 ottobre.

La Regione Toscana sta inoltre lavorando per proporre una serie di sconti collegati all’acquisto del biglietto Expo, che coinvolgeranno sia i trasporti che l’accoglienza e l’offerta museale. Verrà, inoltre, istituito un soggetto unico per  valutare i vari pacchetti turistici  creati ad hoc, per assicurarne la qualità e la varietà, e anche una serie di itinerari tematici che, prendendo spunto da Expo, facciano conoscere la Toscana.

Si prevedono nello specifico sei mesi complessivi di animazione sul territorio da maggio ad ottobre, con temi specifici: maggio 2015 sarà dedicato alle città d’arte, giugno al 'Tuscan lifestyle', luglio alla natura e al mare, agosto alla montagna e agli sport, settembre all'enogastronomia e ottobre al benessere e alle terme.

"Nessuno è titolato come la Toscana a diventare il laboratorio mondiale della qualità della vita - afferma l’assessore all'agricoltura e foreste della Regione Toscana, Gianni Salvadori -. Riteniamo che Expo possa essere un significativo strumento di promozione attraverso cui far conoscere la qualità del nostro tessuto economico, il valore dei prodotti agricoli che la nostra terra e la passione delle nostre persone è in grado di produrre e le molte destinazioni turistiche ancora non note al grande pubblico. Per questo abbiamo iniziato a lavorare con Expo Milano 2015 su progetti concreti, che si materializzeranno già a partire dal prossimo mese".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana